Norme per l’accesso e modalità di fruizione dell’Osservatorio Astronomico

in Località Case Sparse di Villa d’Aria di Serrapetrona (MC)

in epoca di Sars-CoV-2

Introduzione

Per la ripresa delle attività presso l’Osservatorio Astronomico gestito dall’Associazione Astrofili Crab Nebula di Tolentino, vengono indicate le seguenti misure di sicurezza da adottare, comunque nel buon senso, per la gestione dell’epidemia da SARS-CoV-2.

Descrizione delle attività

Le attività normalmente svolte presso l’Osservatorio hanno come oggetto la promozione e diffusione della cultura scientifica in generale e astronomica in particolare, in varie forme e modalità: lezioni frontali, conferenze, proiezioni, osservazioni del cielo a occhio nudo o con l’ausilio di strumenti (telescopi e relative apparecchiature per la cattura ed elaborazione delle immagini). Tali attività sono svolte sia all’interno della cupola dell’Osservatorio sia a cielo aperto. Di norma partecipano un numero di visitatori compreso tra 50 e 100 e l’impiego di  4/5 operatori.

Anche se l’emergenza Sars-CoV-2 sembra passata, non riteniamo opportuno creare situazioni di possibile contagio. A tal fine le osservazioni verranno effettuate esclusivamente a occhi nudo o tramite telescopi posti all’aperto. Al telescopio principale posto all’interno della cupola e che potrà essere visitato da gruppi di 5/6 persone alla volta, sono applicate adeguate telecamere e le immagini riprese verranno proiettate su uno schermo e commentate da un nostro relatore.

Si raccomanda comunque in tutte le situazioni la distanza interpersonale di circa 1 m e in quelle al chiuso anche l’uso della mascherina.

A seconda del periodo verranno osservati e commentati sia i principali corpi del Sistema Solare (la Luna, i pianeti Marte, Giove e Saturno), sia oggetti del profondo cielo (nebulose, ammassi stellari, galassie, ecc.).

L’attività sarà strutturata nel seguente modo:

  • ore 21.30 – Ritrovo
  • ore 21.45 – Breve lezione introduttiva alle successive osservazioni, con proiezione di diapositive e loro commento.
  • ore 22.15 – Osservazione del cielo a occhio nudo con relatore che indica con un puntatore laser le principali stelle e costellazioni.
  • ore 22.45 – Inizio delle osservazioni di alcuni oggetti celesti, visibili nella serata, mediante un telescopio posto all'aperto.
  • ore 22.45 – Inizio della visita al telescopio principale (5/6 persone per volta, è richiesto l'uso della mascherina).
  • 0re 24.00 – Termine della serata.

Accesso alle Strutture nel corso delle attività pubbliche

  • L'accesso all’Osservatorio si deve svolgere in modo da evitare ogni assembramento. In particolare, verranno individuate le aree di svolgimento delle attività nelle pertinenze dell’Osservatorio ed ogni visitatore dovrà attenersi alle indicazioni che gli verranno comunicate.
  • L'accesso alla Struttura resta contingentato e regolato da volontari e/o collaboratori che favoriscono l'accesso e l'uscita e vigilano sul numero massimo di presenze consentite (potranno accedere alle strutture dell’Osservatorio fino ad un massimo di 70/75 persone). Per agevolare tali attività, evitare il formarsi di code e minimizzare i contatti diretti tra i collaboratori e il pubblico, è obbligatoria la prenotazione.
  • All’ingresso ogni visitatore dovrà esibire una copia della conferma di prenotazione che gli è stata invita dall’Associazione;
  • Durante lo svolgimento di ogni attività all’interno della Struttura, sia per spostamenti da un’area all’altra sia in caso di eventuali code per l’accesso alle suddette aree, il pubblico dovrà comunque assicurare il rispetto della distanza minima interpersonale di 1 metro. Gli operatori e i volontari, vigileranno in tal senso.

Igienizzazione dei luoghi o degli oggetti

Saranno messi a disposizione del pubblico gel igienizzati per le mani.

Sarà assicurata una adeguata e regolare pulizia e igienizzazione delle superfici, con particolare attenzione a quelle toccate con maggiore frequenza (es. maniglie, interruttori, corrimano, etc.), incluse le sedie.

Sarà assicurata una regolare pulizia e igienizzazione dei servizi igienici.

La partecipazione alle serate organizzate presso l’Osservatorio Astronomico comporta l’accettazione di tutte le norme sopra indicate.

Tolentino 29 giugno 2022

 

                                                                                                          Il presidente dell’Associazione

                                                                                                                  Prof. Angelo Angeletti

 

PDF con le norme 2022 da scaricare