L’Associazione Astrofili "Crab Nebula" nasce formalmente il 31 marzo 1993 a Tolentino.
Il suo obiettivo principale è quello di promuovere attività culturali e di formazione nel campo dell’astronomia, sia amatoriale sia professionale, che risultino momenti d’incontro per tutti i cittadini.

 

A tal fine organizza incontri, conferenze, mostre, attività ricreative e di studio, di osservazione e di ricerca.
Ormai da quasi venti anni è un punto di riferimento nel settore, non solo nella provincia di Macerata, ma anche a livello nazionale e oltre. Sono decine le iniziative che hanno avuto una importante risonanza e grande consenso sia di pubblico sia di critica.
Una attenzione particolare viene rivolta al mondo giovanile; intensa è l’attività nelle scuole e con le scuole presso le nostre strutture.
Dalla sua fondazione, è stato costruito un Osservatorio Astronomico situato in località Case Sparse di Villa d’Aria di Serrapetrona (MC), intitolato a Padre Francesco De Vico, al quale accedono centinaia di persone all’anno.
L'Osservatorio è aperto al pubblico, gratuitamente,l'ultimo sabato di ogni mese e in occasione di particolari eventi astronomici.

DESTINAZIONE DEL 5 PER 1000 DELL’IRPEF
Nel 2005 all’Associazione è stato conferito un premio da parte dell’UAI (Unione Astrofili Italiani) per essere stata una delle associazioni più attive in campo nazionale.
L’Associazione Astrofili Crab Nebula è inscritta nel registro regionale delle Associazioni di Volontariato, settore Cultura, non persegue fini politici e non ha scopi di lucro.
Per destinare il 5 per 1000 all'Associazione Astrofili Crab Nebula di Tolentino, nella tua dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro come indicato qui sotto e scrivi il nostro codice fiscale.
G R A Z I E !

Il presidente dell’Associazione
Prof Angelo Angeletti