Dal 15 al 19 maggio si terrà presso l’Università degli Studi di Camerino (Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99) il congresso annuale della Società Astronomica Italiana "SAIt" (locandina del congresso) .

Informazioni e dettagli sono riportati al seguente link

All’interno del congresso sono previste delle attività/seminari destinate al pubblico generico, in particolare:

  • mercoledì 17 maggio (ore 21.30) è previsto un seminario pubblico della Dott.ssa Patrizia Caraveo (scienziata di rilevanza internazionale e ottima divulgatrice) dal titolo “Giù le mani dal cielo” in cui verrà affrontato il problema emergente legato alle mega-costellazioni satellitari di notevole interesse odierno:

“Tutti siamo tristemente familiari con l’inquinamento luminoso. Sappiamo che troppi luci spengono le stelle e abbiamo imparato a promuovere strategie per limitare i danni della nostra illuminazione. Ma adesso dobbiamo difendere il cielo da un altro pericolo: le mega costellazioni satellitari che vogliono fornire la copertura internet in tutto il mondo. Si tratta di una miriade di satelliti, più brillanti delle stelle visibili ad occhio nudo che, oltre a disturbare la visione delle stelle, rischiano di creare pericolosi ingorghi orbitali. L’affollamento aumenta la probabilità di collisioni che potrebbero avere conseguenze catastrofiche per la nostra civiltà che dipende dai satelliti (anche se non sempre lo sa)”

  • attività legate alla carta. La carta oltre a rivestire un ruolo indiscutibilmente primario nella diffusione e conservazione della cultura nei suoi più vari aspetti (e l'Astronomia non fa eccezione!), riveste un ruolo importante nella storia del territorio marchigiano, con la presenza delle storiche cartiere di Fabriano e di Pioraco. L'Università di Camerino (UniCam), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Museo della Carta di Pioraco (MCP) condivideranno le proprie esperienze, competenze, storie e progetti per raccontare la meravigliosa storia della carta, supporto fondamentaledel progresso dell’umanità. In particolare, nell'ambito del  congresso si svolgeranno delle attività legate alla carta, alla sua storia, alla produzione, all'evoluzione dei materiali e dei metodi, alle tecniche diagnostiche e ai relativi metodi di restauro e recupero di antichi documenti in possesso del'INAF-Osservatorio Astronomico di Roma. Le attività nelle sale laterali al congresso riguarderanno:
    1. la fabbricazione della carta (laboratorio curato dal Museo della Carta di Pioraco, prima sala)
    2. la diagnostica per l’analisi delle antiche carte di Fabriano e Camerino e i metodi di recupero e restauro (UniCAm, seconda sala),
    3. il progetto di recupero e restauro del fondo iconografico dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma (INAF, seconda sala).

Parallelamente sarà organizzato un corso di Formazione per docenti.